Forum, da Canale 5 le parole del Ministro della Salute

Orazio Schillaci, ministro della salute, ha rilasciato delle dichiarazioni molto interessanti a Forum su Canale 5. Andiamo a leggere le sue parole.

Personaggio di spessore e di grande livello intellettuale ha voluto mandare un messaggio che merita di essere spiegato da vicino. Sicuramente siamo di fronte a degli aspetti molto interessanti da analizzare.

Orazio Schillaci
Forum, da Canale 5 le parole del Ministro della Salute – Foto Ansa – libero-news.it

Ha dunque spiegato: “Innanzitutto, vorremmo rendere più facile l’accesso al Servizio sanitario nazionale. Vorremmo che diminuissero le tante e troppe differenze che oggi ci sono nella fornitura dei servizi ai cittadini tra regione e regione”.

“Abbiamo iniziato dalle liste d’attesa, un provvedimento molto voluto dai cittadini con una legge dello scorso anno che oggi già sta dando i primi risultati. Siamo intervenuti intanto cercando di avere dei dati, dei numeri che quantificassero i problemi legati alle liste d’attesa. Questo ci fa avere uno specchio preciso regione per regione ma anche ASL per ASL, ospedale per ospedale di dove una o più prestazioni hanno dei tempi di attesa che sono inaccettabili. Nei report e nei dati che abbiamo raccolto dal gennaio a giugno dello scorso anno in oltre mille ospedali italiani c’è stato un miglioramento della performance”, ha aggiunto.

Il ministro della salute ospite a Forum

Forum di Barbara Palombelli si conferma un aspetto molto interessante della nuova edizione, la volontà anche di fare informazione. La trasmissione è cambiata tanto nel tempo, fino ad arrivare a oggi, giorno in cui abbiamo visto parlare ufficialmente qui un ministro del Governo.

Orazio Schillaci
Il ministro della salute ospite a Forum – Foto Ansa – libero-news.it

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha specificato: “Un’altra riforma fondamentale è quella della medicina territoriale. Il PNRR ha investito molti soldi sulla medicina territoriale, stiamo lavorando con le regioni, abbiamo delle scadenze che vanno assolutamente rispettate e saranno nel mese di agosto del prossimo anno. Dobbiamo quindi completare l’opera legata alle case, agli ospedali di comunità”.

Si è parlato di temi molto importanti come l’interruzione volontaria di gravidanza un aspetto su cui in Italia si sta lavorando molto e sta creando anche delle fazioni che si sono divise tra di loro.

Insomma ci sono alcuni aspetti che meritano di essere analizzati in un aspetto dove la riflessione alle volte è molto più semplice di quanto si possa pensare. Forum ha dato una mano importante ad aprire un aspetto interessante e vedremo se cambieranno altri aspetti all’interno della trasmissione.

Vediamo quello che accadrà nel corso del percorso sotto diversi punti di vista, in aspetti che non avevano mai trovato spazio nelle precedenti situazioni almeno in questo modo.

Gestione cookie